Voliamo in parapendio biposto a pochi chilometri da Firenze, Arezzo e Siena.

Le principali zone di volo sono due, con aree di decollo ed atterraggio attrezzate ed entrambe comodamente raggiungibili in macchina senza necessità di camminare, a distanza di 3 chilometri l’una dall’altra. La scelta varia a seconda delle condizioni aerologiche, della stagione e dalla direzione dei venti.


Decollo: Reggello
Elevazione: 1100 metri
Dislivello: 800 metri

Il decollo di Reggello, presso il versante ovest del massiccio del Pratomagno a Massanera. Si decolla con venti di direzione variabile da sud-ovest a nord e permette di sorvolare la parte nord della zona di volo.

Sotto di noi Reggello, Figline Valdarno, Incisa, Pontassieve e Firenze, l’abbazia e la storica foresta di Vallombrosa, i moderni generatori eolici del monte Secchieta, il castello di Acquabella, nella frazione climatologica del Saltino e lo spettacolare castello di San Mezzano a Leccio.

Il tutto contornato da boschi, oliveti e vigneti tipici del paesaggio toscano.

Decollo: CASTELFRANCO DI SOPRA 
Elevazione: 1300 metri
Dislivello: 1000 metri

Il decollo di Castelfranco di Sopra, presso Montrago, permette di decollare con venti di direzione variabile da est a sud-ovest, offre un ottima visuale panoramica e sorvolare, grazie al parapendio, il Valdarno e le particolari conformazioni geologiche erosive dei calanchi,inoltre, i paesi di Loro Ciuffenna, Castelfranco di sopra e Piandiscò, con scorci sul Chianti, Arezzo e la Valdichiana.

All’orizzonte Cortona e il lago Trasimeno, sotto di noi il lungo crinale del Pratomagno con la storica croce presente sulla sulla vetta fin dal 1821.

Atterraggi

I nostri atterraggi di riferimento si trovano a Reggello e a Pian di Scò e sono gestiti dal club Uccellacci del Pratomagno.

Si tratta di ampi prati verdi, attrezzati per garantire la massima sicurezza in atterraggio grazie anche alle manichette segnavento che ne riportano direzione ed intensità.

Il principale atterraggio è quello di Reggello, adiacente al parcheggio del distributore Tamoil e al relativo bar, punto di ritrovo dei parapendisti della zona.